Il richiamo degli abissi: a Belmonte, immersioni subacquee per ragazzi non vedenti

Il loro entusiasmo non può che coinvolgere. Sono ragazzi tra i 13 e i 22 anni, non vedenti o ipovedenti. Partecipano al campo estivo promosso dall’Irifor, l’Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione dell’Unione Ciechi. Quasi tutti vengono dalla Sicilia e hanno scelto Belmonte Calabro per quella che è un’esperienza che rafforza in loro la sicurezza. Ne afferma le potenzialità. Con fiducia e grande determinazione si affidano agli esperti istruttori che li accompagnano alla scoperta dei fondali dell’area protetta degli Scogli di Isca.

Liberi di volare, laddove tutti i sensi sono coinvolti ed esaltati. E dove si può “vedere” con il tatto, conoscere un mondo nascosto ed affascinante.

Nel mare è nata la vita. E il mare accoglie questi ragazzi. Che, come tutti i giovani, sono affamati di vita ed esperienze.

INTERVISTE: MARIA TERESA RIZZO NERVO – ISTRUTTRICE ISCA DIVING, MASSIMO RUSSO – ISTRUTTORE ORIENTAMENTO E MOBILITA’ IRIFOR

https://www.rainews.it/tgr/calabria/video/2024/09/a-belmonte-calabro-corso-di-sub-per-ragazzi-non-vedenti-bbb3ade4-dffb-4012-bf5f-152717134cbc.html