E non solo perchè chi non fuma ha un’aspettativa di vita di ben 10 anni superiore rispetto ai fumatori (lo dicono innumerevoli ricerche).
Ma chiedete a chi ha smesso: quando si smette di fumare si respira meglio, tosse e catarro spariscono, faringiti e laringiti sono sempre più rare. Ma eviterete anche le bronchiti croniche. Se non altri mali che possono affliggere i vostri polmoni.
E vogliamo parlare dei rischi legati alle patologie circolatorie e cardiache, al pericolo di ictus o di ostruzione delle arterie?
Se smettete di fumare noterete subito un nuovo vigore: infatti aumenta la resistenza fisica in generale e migliora la prontezza dei riflessi. Salirete le scale senza problemi. E magari farete anche il record alla playstation. E, attenzione, avrete una maggiore concentrazione e calma. E questo sfata una delle “scuse” principali addotte dai fumatori: mi accendo la sigaretta perchè mi fa concentrare e mi rilassa. E’ una bugia. Nient’altro che una bugia.
Continuiamo: alcuni studi americani hanno messo in evidenza che gli incidenti stradali coinvolgono una volta e mezzo di più i fumatori. Che, tra l’altro, sono anche più soggetti dei non fumatori a farsi male!
Non fumate? Allora, lo sapete già se il vostro compagno fuma, voi dormite meglio. Perchè la nicotina è spesso responsabile della difficoltà di addormentarsi. E anche di sogni angosciosi che disturbano il sonno. E poi, il non fumatore russa due volte di meno del fumatore.
Siete maschi? Sappiate che fumare fa aumentare il rischio di impotenza. E anche sulla fecondità il fumo ha effetti molto negativi: non fumare porta sicuri vantaggi allo sperma maschile, che nel fumatore risulta essere meno denso del 13 – 17%.
Siete femmine? Avete maggiori possibilità di restare incinte. E di mettere al mondo figli sani. E la vostra pelle si conserverà molto più a lungo e senza rughe. E vi ringrazieranno anche i vostri capelli.
E ricordate anche che non è vero che chi fuma attira di più l’attenzione o risulta più interessante: non sarete corteggiati di più. Al massimo accadrà il contrario. Perchè baciare un fumatore è come baciare una ceneriera. Non è molto appetibile. E il vostro odore, che l’essere umano percepisce anche a livello inconscio, non migliorerà.
Non fumate ma fuma il vostro compagno o il vostro collega d’ufficio? Dovete sapere che il fumo non nuoce solo al fumatore, ma anche a tutti coloro che sono costretti a respirarlo. Particolarmente a rischio sono i familiari dei fumatori, soprattutto i bambini, gli amici e i colleghi di lavoro, o comunque tutte quelle persone che vivono a stretto contatto con il fumatore. Il fumo passivo nuoce in modo particolare a chi ha allergie, ai cardiopatici e a chi soffre di asma o, in generale, di patologie delle vie respiratorie.
I rischi che il fumo passivo comporta non sono di poca importanza: il pericolo di cancro ai polmoni è del 30 – 40% più alto nei non fumatori che vivono con un fumatore. E le malattie cardiache, asmatiche e respiratorie peggiorano se si vive in ambienti saturi di fumo. Le sostanze contenute nel fumo di un ambiente sollecitano facilmente la congiuntiva degli occhi, le mucose del naso, della faringe e delle vie respiratorie e danno molto fastidio anche ai portatori di lenti a contatto.
E che ne dite dei costi? Un fumatore medio consuma un pacchetto al giorno. Mettiamo che si spendano 5 euro. Tutti i giorni, domeniche comprese. E sono 150 euro al mese che se ne vanno letteralmente in fumo. Utili per una gita, rinnovare l’abbigliamento o anche un bel pranzo con la famiglia. Insistete a fumare? A fine anno avrete speso 1800 euro. Che ne dite di impiegarli per una bella vacanza di un paio di settimane? O per un bel pc nuovo e magari anche il telefonino? O quel televisore ultimo modello che starebbe così bene nel vostro salotto? Senza contare che, non fumando, eliminerete il rischio di dover forse spendere altri soldi per curare le malattie provocate dal fumo.
Pensateci su. Smettere è possibile.
E se già non fumate, non iniziate. Godetevi la vostra salute.